Associazione di Promozione Sociale

ASPEA PADOVA

Immagine logo aspea Padova

L’A.S.P.E.A. PADOVA ONLUS nasce nel 1980 come libera associazione di persone diversamente abili e non, che ha come obiettivo  promuovere e far praticare sport a queste persone, con la convinzione che questo rappresenti per loro oltre al miglioramento fisico un modo per socializzare, autostimarsi, raggiungere una certa autonomia e, non  da ultimo,  l’aiuto all’inserimento nella vita di gruppo.

Gli atleti iscritti alla nostra Società sono circa 100; sono portatori di disabilità fisica o mentale e praticano le discipline del  NUOTO, ATLETICA LEGGERA (su pista e su strada), SCI (nordico e alpino) TENNIS, TENNIS TAVOLO, TIRO A SEGNO, TIRO CON L’ARCO KAYAK.

Molte persone collaborano come volontari a questo progetto che ha come ultimo fine quello  di creare una diversa cultura sulla persona diversamente abile che, se pur con i suoi limiti, ha tutti i diritti di condurre una vita normale e dignitosa non priva di gioie al pari di tutti noi.

L’A.S.P.E.A. promuove lo sport non solo nei campi gara ma anche con la nostra presenza nelle scuole, coinvolgendo gli enti locali nelle nostre manifestazioni sportive, facendo scrivere sulla stampa locale i successi raggiunti nelle manifestazioni.

La nostra società ogni anno partecipa e organizza eventi  regionali, interregionali, nazionali e mondiali.

Molti dei nostri atleti sono di interesse nazionale, alcuni hanno già portato la maglia della nazionale distinguendosi sempre fra i primi posti prova ne è in nostro DE VIDI ALVISE medaglia d’argento alle paralimpiadi di Londra 2012 e plurimedagliato OLIMPICO  e insignito della nomina di atleta del secolo  insieme ad altri undici atleti normodotati, Francesco Bettella 2 medaglie d’argento nei 50 e 100 dorso alle ultime Paralimpiadi di Rio 2016 oltra alla partecipazione ed ai ottimi piazzamenti della nostra tiratrice Nadia Fario.

Se vuoi provare uno sport contattaci pure e ti sapremo dare tutte le informazioni che hai bisogno.