I TIMONIERI SBANDATI

logo I Timonieri Sbandati

L’associazione ha come mission l’insegnamento dell’arte della vela rivolto primariamente alle persone con disabilità in apposite imbarcazioni rese accessibili e che costituiscono la flotta de I Timonieri Sbandati asd.

Progetto TORNAVENTO 

Tornavento: la sua storia

Tornavento nasce nel lontano ’97 per volere del suo primo armatore, Luigi Zambon.

Luigi, ultimo discendente della famiglia dogale veneziana Soranzo e figlio dell’Amm. Mario Zambon della Marina Militare di Venezia, fece costruire Tornavento perché voleva che tutti potessero avere la possibilità di governare una barca a vela nonostante l’impossibilità di alzarsi in piedi.

Fondatore assieme all’instancabile moglie Gabriella Assenza, presidente della Scuola Vela e di Navigazione Sabaudia, per oltre un ventennio hanno offerto possibilità di vivere il mare a vela per tutti, nessuno escluso.

Pochi mesi prima della scomparsa, Luigi donò a Marco Rossato la sua amata Tornavento con la speranza di vederla un giorno tornare in mare ed offrire le stesse opportunità ricevute appunto da Marco.

A sua volta, il nostro socio Marco Rossato, si è dato da fare immediatamente per cercare di recuperare al meglio Tornavento e grazie agli sponsor, amici e artigiani, è riuscito in pochi mesi a rimetterla in condizioni di poter riprendere la via del mare…

” Vogliamo regalare le stesse opportunità che sono state donate a noi! ”
cit. Marco Rossato – Andrea Brigatti

TORNAVENTO

Due brevi video che mostrano alcune immagini del refit nell’estate del 2019 presso il cantiere CD Nautica di Fiumaretta (SP), mentre nel secondo video potrete vedere le prime immagini di Tornavento che torna in mare dopo 22anni e da un equipaggio speciale, Andrea Brigatti (Armatore del S/Y Cadamà), Igor Macera (Velista e Pilota Acrobatico di Aliante) e Marco Rossato, noto velista per aver circumnavigato l’Italia in solitaria a bordo di un trimarano di 8metri.

Base Nautica – Porto di Viareggio (LU)
Tel. 0584 1716606 – info@itimonierisbandati.it

#TORNAVENTO2020 – UN NUOVO LUNGO VIAGGIO!

SCARICA IL PDF DEL VIAGGIO 2020 QUI

NON CHIAMATELA ACCESSIBILITÀ, CHIAMATELA COMODITÀ! DEL RESTO DOVE PASSANO LE CARROZZINE PASSIAMO BENE TUTTI QUANTI.

BASE NAUTICA TORNAVENTO: PORTO LA MADONNINA – VIAREGGIO (LU)