Associazione di Promozione Sociale
Logo associazione

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

“La Barena”

Jesolo – Venezia

Composizione del Direttivo ASD Polisportiva La Barena:

  • Valerio Palatron (Presidente);
  • Passaro Christian (Vice Presidente);
  • Gerotto Mirko (Tesoriere e Segretario);
  • Bonaldo Vito Loris (Consigliere);
  • Zabotto Luigi (Responsabile attrezzature-Consigliere);
  • Basso Tiziano (Consigliere);

La A.S.D Polisportiva La Barena e il Calcio balilla

La ASD Polisportiva La Barena è una associazione nata da poco, tanto che, è stata fondata il 26 Agosto del 2015 da cinque Persone diversamente abili e dalla loro passione ed esperienza nello sport soprattutto per la disciplina del calcio balilla. Fondata con la finalità’ di avvicinare ed integrare le Persone con disabilità allo sport, e promuovere lo sviluppo e la diffusione della disciplina sportiva paraolimpica del calcio balilla. Quest’ultima detta oramai da tutti gli esperti del settore come una disciplina che aiuta le persone a riacquistare la stima in sé stessi in seguito ad un evento traumatico.

La ASD Polisportiva La Barena è la prima Associazione che ha promosso lo sport del Calcio Balilla in Veneto, iscritta al R.S.S. del Coni, affiliata alla FPICB (Federazione Paraolimpica Italiana Calcio Balilla) e riconosciuta dal Comitato Italiano Paraolimpico. L’associazione conta già ad oggi 13 soci tutti diversamente abili ed alcuni di loro sono assistiti INAIL, la nostra sede delle attività amministrative e sportive è a Jesolo Paese in via Cesare Battisti 83 int 12-13.

Dalla dizione “Polisportiva” si deduce che ci siano più sport nella associazione, infatti da qui il nome e quello che vorremo fare, ma sarà in futuro perché ancora troppo giovani e privi di fondi per poter ampliare i nostri progetti sportivi. L’associazione nasce anche con lo scopo di far socializzare tra loro le persone, e di farle integrare tramite lo sport.  Il primo progetto che abbiamo portato a termine è stato l’acquisto del primo calcetto adattato, autofinanziato interamente tramite colletta dei pochi membri del direttivo, al fine di iniziare quanto prima ad allenarci per partecipare al nostro I° campionato italiano FPICB di serie B a Milano, svoltosi ad ottobre 2015. Posizionandoci poi sul podio al primo e secondo posto. L’intera trasferta a Milano è stata sostenuta direttamente dai partecipanti in quanto privi di fondi sociali.

Per promuovere la disciplina sportiva del Calcetto Balilla, abbiamo partecipato ai vari eventi “HAPPYHAND in TOUR” svoltisi in vari centri Commerciali e in vari periodi dell’anno. Con gran orgoglio abbiamo partecipato al primo torneo Regionale Veneto di Calcio Balilla CIP- INAIL INTEGRATO a novembre 2015, dove ci siamo confrontati anche con persone normodotate e conquistando tutti e tre i gradini del podio, il primo posto conquistato dalla coppia disabile, il secondo e il terzo posto conquistato da coppie miste disabile e normodotato.

L’associazione vanta la collaborazione, con INAIL e CIP, nello svolgimento di molti progetti sportivi quali tornei o campionati da co-organizzare, e corsi di orientamento ed avviamento degli Assistiti INAIL-CIP.

La Barena nel Giugno 2016 ha organizzato il primo campionato regionale Veneto FPICB al Centro Commerciale “I Giardini di Jesolo”, La manifestazione ha raccolto un notevole successo di presenze sia tra gli atleti partecipanti con disabilità diverse che tra gli spettatori, da sottolineare la presenza del pluricampione e Presidente della FPICB Francesco Bonanno, il Presidente del CIP Veneto Ruggero Vilnai e dell’assistente sociale INAIL Venezia Terraferma Dott. Elisa Lorenzetti. A Luglio La Barena si presenta a Roma per disputare la Coppa Italia con la coppia più in forma del momento ottenendo un buon quinto posto, Novembre mese di Campionato Italiano ed e’ qui dove l’associazione nella categoria Coppie dà il massimo bissando quanto fatto l’anno scorso in serie B e piazzando un ottimo terzo posto nel primo anno in serie A.

La maggior parte dei nostri tesserati quest’anno militeranno in serie A e per noi della Dirigenza è un gran Orgoglio e lo è stato anche per il nostro paese dimostrato grazie al riconoscimento ottenuto dal Sindaco e da tutta la giunta del comune di Jesolo.

Con l’estate alle porte l’appuntamento si rinnova con il II° Campionato Regionale Veneto FPICB, a Jesolo il 10 giugno al Centro Commerciale Laguna Shopping e siete tutti Invitati a passare una sana giornata di amicizia e lealtà sportiva !!!

Regolamenti di gioco Calcio Balilla FPICB

La federazione FPICB e molto attaccata alla tradizione tanto che la contraddistingue come federazione che usa due regolamenti ben diversi, per quanto riguarda il modo di giocare tradizionale che si usa in Italia viene riscritto un Regolamento Nazionale Unificato detto RNU 3 Tocchi (vedi regolamento allegato) e viene usato specificatamente per la Coppa Italia, i Campionati Regionali, Tornei Integrati. Il secondo regolamento è quello internazionale utilizzato a livello mondiale ed è il ITSF (vedi regolamento in allegato), stile di gioco molto più tecnico tanto che viene usato per Campionati Italiani e la Campionato Mondiale e Coppa del Mondo.

Palmares ASD Polisportiva La Barena

DATA EVENTO CATEGORIA PODIO
MILANO-17-18  Ottobre 2015 Campionato Italiano FPICB serie B Coppia I° Classificati – II° Classificati e     I° Classificati torneo a Squadre
MESTRE-VENEZIA-28 Novembre 2015 I° Torneo Integrato CIP-INAIL Coppia I° Classificati -II° Classificati e    III° Classificati
JESOLO-VENEZIA-18 Giugno 2016 I° Campionato FPICB   Regionale VENETO Coppia /Singolo I° Classificati e III° Classificati sia in Cat. Coppia e Singolo
ROMA 2-3 Luglio 2016 Coppa Italia 2016 Coppia V° Classificati
MESTRE-VENEZIA-19 Novembre 2016 II° Torneo Integrato CIP-INAIL Coppia I° Classificati -II° Classificati e   III° Classificati
TORINO-27-28 Novembre 2016 Campionato Italiano FPICB serie A e B Coppia Serie A: III° Classificati; Serie B: I° Classificati – II° Classificati
JESOLO-VENEZIA-10 Giugno 2017 II° Campionato FPICB   Regionale VENETO COMING SOON!!!