PANCAKE DRAWER

Il nostro nome è una citazione presa dalla serie tv “Scrubs”: tutti dovrebbero avere un cassetto dove tenere i Pancakes, altro che cassetto delle posate! Avendo in comune questa serie che amiamo moltissimo, abbiamo scelto di fare delle cover di alcuni brani che si trovano durante le diverse stagioni.

Principalmente ci piace dedicarci ai nostri inediti, ma ci divertiamo anche a suonare cover in un modo tutto nostro.

BIOGRAFIA

I Pancakes nascono come duo acustico nel febbraio 2018, formato da Guido Maurizio Doria e Veronica Tulli (anche conosciuta come LuluRimmel).

Da subito nel loro primo anno sono saliti su diversi palchi romani suonando le loro canzoni, e cover ispirate soprattutto a serie tv come “Scrubs”.

Parte della loro attività musicale è per il sociale, per la sensibilizzazione su vari aspetti legati alla disabilità e diversità in ogni senso. Spostandosi in diverse città d’Italia, hanno partecipato ad eventi come il Disabili Abili Fest 2018 a Bologna, alla mostra di Clara Woods per l’iniziativa #soloungelato a Firenze nel 2019, hanno suonato per l’evento Musica Ardita- Il jazz senza barriere, organizzato da Mister Sorriso a Taranto nel 2019.

Oltre a girare l’Italia i Pancakes si sono spostati anche all’estero a Dublino e Berlino, nei pub e facendo busking, sempre con una chitarra in spalla.

Veronica e Guido

Somewhere in Dublin (April 2019)

Veronica e Guido

At Giffoni Film Festival (July 2019)

Nel luglio 2019 è stato presentato al Giffoni Film Festival il docufilm “Cuore di Bambola” (“The Heart of a Doll”) diretto da Antonio Di Domenico e prodotto da Rizoma Film, che vede come protagonista Veronica e la sua attività musicale, che presenta anche il duo Pancake Drawer, nato con Guido, proprio in quell’ultimo periodo di riprese.

Da settembre 2019 è cominciato il tour del docufilm che li ha portati nelle più importanti città d’Italia. Dalla prima a Milano, poi a Roma al cinema Barberini, a Venezia, Bologna e Torino (prossimamente). Per unire al meglio documentario e musica, si stanno organizzando concerti per le scuole superiori di tutta Italia. Grazie alla collaborazione di Mister Sorriso – Volontari della gioia, hanno cominciato dalle scuole di Taranto e provincia, portando le loro canzoni e la loro testimonianza diretta.

Con i loro concerti e le loro canzoni il duo Pancake promuove la musica che passa come messaggio trasversale: per far provare emozioni, per pura e semplice voglia di esprimere chi si vuole essere attraverso le parole e le canzoni.

Tutti dovrebbero avere a casa un cassetto di Pancakes. Magari accanto a quello dei Sogni.

Veronica Tulli (LuluRimmel) : voice & ukulele

Guido Maurizio Doria : acoustic guitar & arrangement