Associazione di Promozione Sociale

Thomas Prearo Artista Pittore
La disabilità un valore aggiunto all’Arte

Il giovane pittore padovano Thomas Prearo nato il 09.08.1982, ai piedi dei Colli Euganei, attualmente vive e lavora a Galzignano Terme.

In Thomas artista diversamente abile, già dai primi anni di scuola s’intravedeva la propensione all’uso dei colori, poi rafforzata durante i successivi anni scolastici. Ha frequentato l’Istituto d’Arte “PIETRO SELVATICO” di Padova, dove è stato indirizzato verso la specializzazione in “PITTURA e DECORAZIONE”. Seguito nei primi anni dalla Prof.ssa Cristina Boaretto, con la quale si lega particolarmente, riesce con tutte le difficoltà del caso, a seminare delle ottime basi, che poi nel tempo si sono rivelate molto utili per la sua attività artistica.

Thomas Prearo

Terminata la scuola nel 2006 entra in contatto con la critica d’Arte Gabriella Niero, la quale, dopo aver visionato una cinquantina di quadri decide di esporre le sue opere nella sua prima mostra collettiva a Venezia presso la Galleria D’Arte S. Vidal come “Pittore Emergente”. Da qui è partita la sua carriera, che l’ha portato ad esporre in Italia ed all’Estero.

L’Artista spontaneamente riesce ad estrarre dalle tele quanto la sua fantasia suggerisce vi sia racchiuso, senza aver all’inizio la percezione di cosa sarà. Per questo i significati sono immediati, i titoli sono sempre attribuiti successivamente, quando la visione è ormai completamente determinata. In certi casi nel quadro s’intravedono delle immagini che rappresentano dei volti.

Pensiero di Thomas “ANCHE NOI DIVERSAMENTE ABILI FACCIAMO ARTE” pensiero espresso sul palco 1° Biennale della Creatività a Verona 2014 inaugurata da Vittorio Sgarbi e con la presenza della madrina Katia Ricciarelli e dal critico d’arte Paolo Levi.

Artista Thomas Prearo
Mobile: +39 349 669 3960
Mail: artistathomas82@gmail.com
Manager: Daniele Prearo
Mail: daniele61@email.it